Invenzione e conoscenza

La Divina Commedia di Dante Alighieri

Invenzione e conoscenza

Libro

Invenzione e conoscenza

A cura di Esploratori Culturali Marta Bertani

Dieci classici per rileggere il nostro tempo: la Divina Commedia

Dieci classici per rileggere il nostro tempo è un progetto, co-creato da Esploratori Culturali e Fondazione Pordenonelegge.it, dedicato a capolavori senza tempo e ad autori che sono diventati mostri sacri.

Un viaggio di scoperta e riscoperta lungo la storia della letteratura, attraverso opere che, seppur lontane nel tempo, ci parlano a volte meglio e di più di quelle che popolano la contemporaneità.

In questo nono appuntamento, il direttore artistico di Pordenonelegge, Gian Mario Villalta, ci guida alla riscoperta di quello che potremmo definire un poema epico cristiano: la Divina Commedia.

Il viaggio che Dante compie attraverso i tre regni dell’oltretomba è un viaggio individuale ma riguarda anche ogni cristiano che, come Dante, sia in cerca della salvezza. Un lungo percorso di redenzione e riscatto, condotto attraverso l’allegoria, il simbolo e l’analogia.

La Divina Commedia non solo è una vera e propria enciclopedia della cultura medievale, ma è anche l’opera che sancisce la nascita della lingua italiana, grazie alla sapiente commistione di termini attinti dai dialetti italiani, arcaismi, latinismi, provenzalismi e neologismi.

Nel video che segue Gian Mario Villalta, attraverso alcune parole chiave, ci guida nell’analisi di un poema che è parte fondamentale dell’immaginario collettivo e dell’identità nazionale.

Tags: