Il coraggio e la fama

Iliade

Il coraggio e la fama

Libro

Il coraggio e la fama

A cura di Esploratori Culturali Marta Bertani

Dieci classici per rileggere il nostro tempo: l’Iliade

Dieci classici per rileggere il nostro tempo è un progetto, co-creato da Esploratori Culturali e Fondazione Pordenonelegge.it, dedicato a capolavori senza tempo e ad autori che sono diventati mostri sacri.

Un viaggio di scoperta e riscoperta lungo la storia della letteratura, attraverso opere che, seppur lontane nel tempo, ci parlano a volte meglio e di più di quelle che popolano la contemporaneità.

In questo secondo appuntamento, il direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta ci guida alla scoperta di uno dei classici per eccellenza: l’Iliade.

La vicenda narrata nel poema riguarda gli ultimi cinquantuno giorni della guerra decennale che una coalizione di principi greci, sotto la guida di Agamennone, conduce contro la città di Troia per vendicare l’offesa fatta da Paride a Menelao col rapimento della moglie Elena.

L’Iliade è il poema delle armi o meglio il «poema della forza», come l’ha definito la filosofa e scrittrice Simone Weil. Descrive un mondo in cui l’eroe, con coraggio, è disposto a sacrificarsi per il gruppo di appartenenza e a morire in cambio di fama e onore.

Come afferma Alessandro Baricco, “L’Iliade è una storia di guerra, lo è senza prudenza e senza mezze misure: è stata composta per cantare un’umanità combattente, e per farlo in modo così memorabile da durare in eterno, ed arrivare fino all’ultimo figlio dei figli, continuando a cantare la solenne bellezza, e l’irrimediabile emozione, che era stata un tempo la guerra, e che sempre sarà. […] Non c’è quasi eroe di cui non si ricordi lo splendore, morale e fisico, nel momento del combattimento. Non c’è quasi morte che non sia un altare, decorato riccamente e ornato di poesia.”

Nel video che segue Gian Mario Villalta, attraverso le parole chiave coraggio e fama, ci fa riscoprire un poema che narra le vicende di un mondo lontano ma che riflette ancora su di noi i suoi valori.

Tags: