Della gentilezza e del coraggio

Della gentilezza e del coraggio

Della gentilezza e del coraggio

Libro

Della gentilezza e del coraggio

A cura di Esploratori Culturali Marta Bertani

Video-approfondimento del libro di Gianrico Carofiglio 

“Un giorno d’inverno Akiyama era nella sua casa, seduto vicino a una finestra, mentre nevicava da ore. Guardava fuori, seguendo il corso dei suoi pensieri. Tutto il paesaggio era bianco, i prati, le rocce, le case. I rami dei ciliegi si spezzavano, sovraccarichi, e lo stesso succedeva anche alle querce. Era una nevicata mai vista. Lo sguardo del medico si spostò per il giardino fino allo stagno, attorniato da salici piangenti. La neve si posava anche sui salici, ma non appena cominciava ad accumularsi i rami si piegavano, facendola cadere a terra. I salici, a differenza degli altri alberi, non si spezzavano. Assistendo a quella scena, Akiyama si rese conto di essere giunto alla fine della sua ricerca. Il segreto del combattimento era nella non-resistenza. Chi è cedevole supera le prove; chi è duro, rigido, prima o poi viene sconfitto e spezzato. Prima o poi troverà qualcuno più forte. Il segreto era la cedevolezza. Jutsu vuol dire arte; ju vuol dire cedevolezza, flessibilità, gentilezza. Jujutsu significa: arte della cedevolezza.”

Così Gianrico Carofiglio descrive la gentilezza, l’arte della cedevolezza. È una sofisticata virtù marziale, una tecnica ma anche un’ideologia per la pratica e la gestione del conflitto.

La gentilezza di cui parla Carofiglio non c’entra nulla con le buone maniere, la cortesia, il garbo, la mitezza. Al contrario, è la capacità di accettare il conflitto e di affrontarlo in modo non distruttivo.

La gentilezza è una virtù necessaria a trasformare il mondo, e per questo ha a che fare con il coraggio.

Nel video che segue, Alberto Garlini, scrittore e curatore di Pordenonelegge, ci accompagna nell’analisi del saggio “Della gentilezza e del coraggio” di Gianrico Carofiglio, attraverso l’approfondimento di quattro concetti portanti dell’opera: gentilezza, conflitto, identità, altrove.

Il video fa parte del percorso “Parole del Presente”, una co-produzione tra Esploratori Culturali CGN e Fondazione pordenonelegge che raccoglie le riflessioni sull’attualità di alcuni protagonisti del panorama culturale nazionale e internazionale. Nel video, il commento critico di Alberto Garlini si alterna a estratti dell’incontro di Gianrico Carofiglio a Pordenonelegge 2020 e a stralci dell’intervista rilasciata dallo stesso autore nel corso della manifestazione letteraria.

Tags: