14 Giu Pietas ed eroismo
Pietas ed eroismo
Dieci classici per rileggere il nostro tempo: L’Eneide
Dieci classici per rileggere il nostro tempo è un progetto, co-creato da Esploratori Culturali e Fondazione Pordenonelegge.it, dedicato a capolavori senza tempo e ad autori che sono diventati mostri sacri.
Un viaggio di scoperta e riscoperta lungo la storia della letteratura, attraverso opere che, seppur lontane nel tempo, ci parlano a volte meglio e di più di quelle che popolano la contemporaneità.
In questo sesto appuntamento, il direttore artistico di Pordenonelegge, Gian Mario Villalta, commenta l’Eneide, poema epico che ancora oggi è fondamentale per raccontare le radici della prima grande forma di impero che la storia ha avuto.
L’Eneide, infatti, nasce per suggerimento dell’imperatore Augusto, che propone a Virgilio di celebrare la gens Iulia a cui egli appartiene. Il poeta decide quindi di narrare la vicenda di un eroe (Enea) che, a seguito della caduta di Troia, assieme alla sua gente, va in cerca di una nuova patria, fino ad arrivare alla foce del Tevere.
Enea, però, è un eroe molto diverso dagli eroi omerici: non è il furbo Ulisse o il coraggioso Achille. È un eroe stanco della guerra, obbediente al volere degli dei, che segue il suo destino tra mille difficoltà e attraversa il Mediterraneo in un viaggio interminabile, che a volte pare non avere senso. Enea è il perfetto cittadino romano, colui che porta sulle spalle il fardello dell’eredità della storia romana e lo conduce fiducioso verso il futuro.
Virgilio, dopo le feroci guerre civili che hanno portato alla fine della Repubblica, intravede un mondo nuovo nella pace promessa dall’imperatore Ottaviano. E, infatti, uno dei temi portanti dell’Eneide è proprio la pace, intesa come fine delle guerre civili, sicurezza ai confini, capacità di preservare i beni conquistati.
Nel video che segue Gian Mario Villalta, attraverso alcune parole chiave, ci spiega perché l’Eneide è stata un’opera fondamentale per la costruzione culturale, ideologica e politica dell’impero.