05 Dic All Against All
All Against All
La dimenticata storia del fascismo olandese, ispirato direttamente al Duce
Il fascismo è stato semplicemente un fenomeno storico o è piuttosto qualcosa di eterno, una vera e propria mentalità? “All Against All” si pone queste domande a partire dall’esperienza storica del fascismo pre-bellico nei Paesi Bassi. L’Olanda, tradizionalmente associata al liberalismo e alla tolleranza, ha in verità prodotto decine di movimenti di ispirazione fascista nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Una storia dimenticata di scontri, di intrighi, di scissioni e fusioni: innumerevoli piccoli fuhrer con smisurato ego e carente autocoscienza hanno provato a diventare leader dei Paesi Bassi, nonostante tutto e tutti.
Il documentario “All Against All” di Luuk Bouwman è stato presentato in anteprima nazionale durante l’edizione 2020 del Festival “Le voci dell’inchiesta”, uno dei più importanti festival in Italia dedicato al cinema del reale organizzato da Cinemazero.
Nel video che segue, il documentario viene analizzato Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore presso l’Associazione di Promozione Sociale Deina.