A che ora è la fine del mondo? Scivolando verso il futuro

A che ora è la fine del mondo? Scivolando verso il futuro

A che ora è la fine del mondo? Scivolando verso il futuro

Libro

A che ora è la fine del mondo? Scivolando verso il futuro 

A cura di Esploratori Culturali Marta Bertani

Video-approfondimento del libro di Andrea Segrè e Ilaria Pertot

… e poi? È la domanda che fanno i bambini quando insistono per sapere come andrà a finire una storia. Cosa ci aspetta nel futuro? Che ne sarà della Terra con la temperatura che aumenta e i ghiacciai che si sciolgono? Cambieremo i nostri stili di vita? Non siamo in grado di predire il futuro, ma possiamo immaginarlo.

… e poi? è un progetto di Andrea Segrè, professore ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata – Università Alma Mater Studiorum Bologna, fondatore di Last Minute Market e campagna Spreco Zero, e di Ilaria Pertot, professore ordinario di Patologia Vegetale – Università di Trento/Fondazione Edmund Mach.

Attraverso un innovativo progetto letterario e scientifico, Andrea Segrè e Ilaria Pertot affrontano alcuni grandi temi del futuro (dal lavoro alla mobilità, dalla produzione al consumo) partendo da un e-book intitolato “A che ora è la fine del mondo. Scivolando verso il futuro”.

Nell’opera viene narrata l’avventura di due amici che decidono di salire un ghiacciaio alpino che si sta sciogliendo per effetto del riscaldamento globale e dialogano su alcune grandi questioni che il mondo deve affrontare, a partire proprio dal cambiamento del clima. Il racconto non ha, però, un finale: i lettori, infatti, sono chiamati a diventare autori e a partecipare in maniera attiva alla scrittura della conclusione, mettendo su carta la propria visione di futuro. Si tratta del più grande esperimento di crowdforesight mai tentato prima d’ora, un processo partecipativo che punta a sottolineare il fatto che il futuro non è qualcosa di deciso e immutabile, ma qualcosa che possiamo creare e modellare.

Nel video che segue, Gian Mario Villalta, poeta, scrittore e direttore artistico di Pordenonelegge, ci guida nell’analisi di questo progetto letterario attraverso tre parole-chiave: tempo, consapevolezza e partecipazione.

Il video fa parte del percorso “Parole del Presente”, una co-produzione tra Esploratori Culturali CGN e Fondazione pordenonelegge che raccoglie le riflessioni sull’attualità di alcuni protagonisti del panorama culturale nazionale e internazionale. Nel video, il commento critico di Gian Mario Villalta si alterna a estratti dell’incontro di Andrea Segrè e Ilaria Pertot a Pordenonelegge 2020 e a stralci dell’intervista rilasciata dagli stessi autori nel corso della manifestazione letteraria.

Tags: