Il Global Compact delle Nazioni Unite, un grande alleato della sostenibilità

Il Global Compact delle Nazioni Unite, un grande alleato della sostenibilità

Il Global Compact delle Nazioni Unite, un grande alleato della sostenibilità

Articolo

Il Global Compact delle Nazioni Unite, un grande alleato della sostenibilità

A cura di Silvia Martina Chiti – Green Marketing & CRX presso ForGreen Spa

La più grande iniziativa a livello globale per la sostenibilità di impresa

Lo scorso mese abbiamo percorso la lunga storia del concetto di sostenibilità (e la sua traduzione nel concreto), raccontando di come abbia portato nel 2015 alla creazione dell’Agenda 2030, un documento ambizioso e programmatico tradotto in quelli che sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGS).

Oggi invece vi raccontiamo di come questi temi abbiamo ispirato l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo: il Global Compact delle Nazioni Unite.

Nata dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile, l’UNCG (United Nations Global Compact) è stata proposta per la prima volta dall’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan, in occasione del World Economic Forum di Davos nel 1999.

Quella fu l’occasione in cui tutti i leader mondiali presenti all’incontro, vennero invitati a sottoscrivere, insieme alle Nazioni Unite, un Patto Globale per supportare i nove principi universali (diventati dieci nel giugno 2004) nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela dell’ambiente e della lotta alla corruzione e per implementare gli Obiettivi delle Nazioni Unite (oggi SDGs).

Mai, prima di quel momento, era emersa così chiaramente la volontà di allineare gli obiettivi della comunità internazionale con quelli degli interessi privati del mondo degli affari. Così, a partire dal luglio del 2000 all’UNGC hanno aderito oltre 18.000 aziende provenienti da 160 paesi nel mondo, dando vita a una nuova realtà di collaborazione mondiale.

Riferendosi al Global Compact delle Nazioni Unite non si deve pensare ad un vincolo legale o ad uno strumento di monitoraggio dei comportamenti delle aziende, ma piuttosto ad un’iniziativa volontaria di adesione ad una serie di principi che promuovono i valori della sostenibilità (di lungo periodo), attraverso pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili che siano responsabili anche per le generazioni future. Il tutto con un unico scopo: promuovere la creazione di un’economia globale più inclusiva e sostenibile.

Oggi, a quasi sei anni dal lancio dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, il Global Compact è chiamato, come più grande iniziativa di sostenibilità aziendale internazionale, ad essere il catalizzatore per i futuri cambiamenti conducendo il settore privato verso il raggiungimento degli SDGs entro il 2030.

Adesso siamo finalmente pronti ad intraprendere un viaggio che ci porterà ad approfondire e toccare con mano alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile!

#staytuned

Tags: