Agenda 2022: appuntamenti con la sostenibilità

Agenda 2022: appuntamenti con la sostenibilità

Agenda 2022: appuntamenti con la sostenibilità

Articolo

Agenda 2022: appuntamenti con la sostenibilità

A cura di Serena Zucchet – Gruppo Giovani di Animaimpresa

Qual è il significato di sostenibilità? No, non è un quesito rivolto a voi, Esploratori ed Esploratrici. Si tratta, bensì, della domanda più ricercata dagli utenti su Google negli ultimi 12 mesi (Google Trends).

Questo dato si presta ad una doppia interpretazione.

Da un lato, potrebbe essere inteso come un valore promettente e positivo, indice di un sempre più crescente interesse tra la popolazione per quanto riguarda le tematiche legate alla sostenibilità.

In effetti, la necessità di rivedere e riformare i sistemi politici, economici e sociali è diventata incontestabile e sarebbe impossibile non accorgersi dell’impellenza di questi cambiamenti. Fortunatamente stiamo assistendo a modifiche nelle scelte di acquisto dei consumatori, che preferiscono affidarsi ad aziende trasparenti e virtuose, diventando veri e propri consum-autori; all’adozione di certificazioni che formulano parametri per allineare le aziende al perseguimento degli stessi standard di gestione responsabile; all’utilizzo del concetto di “lungo termine”, che progressivamente sta prendendo il posto della convinzione ben radicata che i ricavi debbano essere realizzati nel più breve tempo possibile.

Tuttavia, osservando questo dato da un’altra prospettiva, lo si potrebbe interpretare come un segnale di confusione dilagante, tale da rendere una questione così attuale e improrogabile, come quella della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, un garbuglio di informazioni difficile da sciogliere e da interpretare.

A confermare quest’ultimo approccio alla sostenibilità, un’indagine dell’istituto di ricerca Norstat pubblicata sul Sole 24 Ore, che ha coinvolto un campione di 50mila consumatori, rappresentativo della popolazione italiana. Lo studio ha fatto emergere due importanti aspetti: da un lato, la difficoltà nel definire il concetto di sostenibilità, che riguarderebbe 1 italiano su 5; dall’altro, la tendenza a considerare la sostenibilità esclusivamente nella sua accezione ambientale.

È quindi ora di fare chiarezza. Ma in che modo?

Una delle modalità per restare informati sulle evoluzioni del concetto di sostenibilità e, soprattutto, sulla sua applicazione, può essere l’ascolto di esperienze già in essere, da parte di aziende che da tempo hanno intrapreso percorsi di evoluzione sostenibile. A tal fine, si può partire dalla partecipazione ad eventi che ospitano testimonianze dirette, esperienze ed opinioni, con esempi virtuosi, buone pratiche e sfide per il futuro.

Di seguito, un piccolo vademecum per chi, come noi, si è appassionato al tema dello sviluppo sostenibile, e vuole prendere ispirazione da chi negli anni ne ha fatto il proprio timone.

Geco Expo

Che cos’è? Fiera virtuale su energie rinnovabili, mobilità green, turismo sostenibile, ecofood ed economia circolare.

Quando? 1-4 Marzo 2022.

Dove? Online.

 

Strategie climatiche aziendali a impatto zero

Che cos’è? Principale conferenza italiana per la sostenibilità, impatto ambientale e obiettivi di riduzione.

Quando? 17-18 Marzo.

Dove? Milano.

 

Green Week

Che cos’è? È una manifestazione che affronta i temi legati alla green economy e si divide in due parti: nei primi tre giorni si articola in un tour alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità”; successivamente giungerà a Parma per il Festival della Green Economy, evento che vede protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.

Quando? 22-24 Marzo 2022 (Le Fabbriche della Sostenibilità) e 21-27 Marzo 2022 (Festival della Green Economy).

Dove? Parma.

 

Borderwine – Il salone del vino naturale

Che cos’è? Il primo Salone transfrontaliero dedicato al Vino Naturale che coinvolge cantine attentamente selezionate provenienti da Italia, Austria e Slovenja.

Quando? Giugno-Luglio 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://www.facebook.com/borderwineitaly/

Dove? Udine.

 

Nanovalbruna

Che cos’è? Il Festival NanoGreen del Friuli Venezia Giulia che ospita scienziati da tutto il mondo per parlare di nanotecnologie al servizio dell’ambiente, di soluzioni innovative a sostegno della Green Economy.

Quando? Luglio 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://nanovalbruna.com/it/

Dove? Valbruna (UD).

 

Festival dello sviluppo sostenibile

Che cos’è? La più grande iniziativa italiana per la sensibilizzazione e mobilitazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Si articola in convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora, organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Quando? Tra Settembre e Ottobre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://asvis.it/festival-dello-sviluppo-sostenibile/

Dove? Su tutto il territorio italiano.

 

The green carpet fashion awards

Che cos’è? Manifestazione ideata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Eco-Age e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, che promuove e premia i grandi nomi della moda e i designer emergenti che si impegnano a rendere il proprio prodotto più sostenibile ed etico possibile.

Quando? Tra Settembre e Ottobre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://eco-age.com/agency/events/green-carpet-fashion-awards/

Dove? Milano.

 

Reinventing

Che cos’è? Appuntamento dedicato alle innovazioni e allo sviluppo del Fundraising, della Comunicazione Sociale, della RSI e delle Risorse Umane, che unisce referenti, esperti, media e chiunque sia appassionato di non profit e comunicazione.

Quando? 6-7 Ottobre 2022.

Dove? Milano.

 

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Che cos’è? Il principale evento culturale in Italia dedicato alla sostenibilità che da anni contribuisce alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offrendo occasioni di aggiornamento e facilitando il networking tra diversi attori sociali. Nei mesi precedenti all’edizione nazionale, vi sono diverse tappe regionali del Salone.

Quando? Ottobre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://www.csreinnovazionesociale.it/

Dove? Milano, edizione nazionale. Tour nazionale, in diverse tappe regionali.

 

Animaimpresa Day

Che cos’è? Una giornata dedicata ad esperienze di aziende e professionisti sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa in chiave innovativa. Organizzato dall’Associazione Animaimpresa, ogni anno tratta un tema diverso, dandone diverse prospettive e punti di vista.

Quando? Ottobre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://www.animaimpresa.it/

Dove? Udine.

 

The European SDG Summit for Climate Action and a Just Transition

Cos’è? Evento organizzato da CSR Europe per invitare a rinnovare l’ambizione, la mobilitazione, la leadership e l’azione collettiva al fine di costruire una società prospera e inclusiva mentre si persegue una transizione verde e digitale.

Quando? Ottobre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://www.csreurope.org/european-sdg-summit-2021

Dove? Online.

 

Mobydixit

Che cos’è? Conferenza nazionale sul mobility management e la mobilità sostenibile. Quando? Novembre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://www.mobydixit.it/

Dove? Livorno.

 

Oscar di bilancio

Che cos’è? Appuntamento annuale con le aziende più virtuose nelle attività di reporting e cura dei rapporti con gli stakeholder, promosso da FERPI insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi.

Quando? Novembre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/home

Dove? Milano.

 

Premio ISPA

Che cos’è? Premio fotografico ideato nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul tema della sostenibilità, nello specifico su quella ambientale, sociale e della governance.

Quando? Novembre 2022. La data dell’evento è indicativa, basata sulle scorse edizioni: vi invitiamo ad informarvi tramite la pagina web ufficiale: https://www.ispaward.com/it

Dove? Milano.

 

Ecomondo

Che cos’è? L’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

Quando? 8-11 Novembre 2022.

Dove? Rimini.

Dalle nanotecnologie alla moda, passando per l’enogastronomia e la mobilità green, la divulgazione della sostenibilità trova ampio spazio nell’offerta culturale del nostro Paese e ormai non ci sono più scuse per non lasciarsi ispirare dalle buone pratiche di realtà nazionali e internazionali.

Siamo certi che la lista degli eventi non si limiti a quelli da noi riportati, per questo vi invitiamo a scrivere i vostri suggerimenti in merito a manifestazioni, conferenze, workshop e altri progetti che riguardano la diffusione dei temi legati allo sviluppo sostenibile tramite la nostra pagina contatti.

Tags: